Accessibilità

Visit South Tyrol: il vostro portale per le vacanze in Alto Adige

Percepibilità

Attraverso il principio della percepibilità vogliamo assicurarci che funzioni e informazioni siano presentate in modo tale da poter essere notate da ogni utente. Per noi è importante il cosiddetto principio dei due canali. Ciò significa che rendiamo le informazioni percepibili attraverso due diversi canali sensoriali.

In parole semplici, ci assicuriamo che:

  • tutte le informazioni percepibili visivamente siano anche udibili.
  • tutte le informazioni percepibili uditivamente siano anche visibili.
  • non trasmettiamo informazioni solo tramite colori, per compensare il daltonismo.
  • quando possibile, supportiamo/rendiamo le informazioni anche tattili.

Nella pratica lo implementiamo, tra l'altro, così:

  • forniamo testi alternativi per tutte le immagini e le grafiche,
  • rendiamo modificabile la durata temporale nei media temporizzati,
  • rendiamo adattabili le dimensioni del testo,
  • assicuriamo un contrasto sufficiente tra primo piano e sfondo o rendiamo distinguibili i rumori di fondo e in primo piano,
  • oppure offriamo video con sottotitoli.

Usabilità

Per permettere agli utenti di interagire con le nostre soluzioni IT, ci assicuriamo che siano utilizzabili anche da persone con disabilità.

Per noi ciò comprende, tra l'altro:

  • la possibilità di utilizzo tramite tastiera, essenziale per persone con disabilità motorie o non vedenti, che garantiamo.
  • limiti di tempo per singole fasi di interazione che rendiamo sufficientemente ampi per tutti.
  • evitiamo lampeggiamenti e flash per prevenire crisi epilettiche in persone con epilessia.
  • supportiamo l'orientamento tramite testi di collegamento chiari e inequivocabili e diversi percorsi di navigazione.
  • offriamo alternative per gesti di puntamento o gesti complessi.

Comprensibilità

Il principio della comprensibilità non lo sottovalutiamo nemmeno al di fuori del contesto dell'accessibilità IT. Ci assicuriamo che i contenuti siano leggibili e comprensibili al massimo numero di persone possibile. Anche quando vengono letti ad alta voce. Pertanto utilizziamo un linguaggio il più chiaro e semplice possibile e, se necessario, forniamo spiegazioni per termini tecnici, espressioni insolite o abbreviazioni, in modo che anche persone non esperte, persone con un'altra lingua madre o persone con disabilità cognitive possano comprendere bene i contenuti. Per noi il principio della comprensibilità comprende anche la prevedibilità dell'interfaccia utente con una rappresentazione e navigazione coerenti, nonché un supporto per evitare errori di inserimento.